6 maggio 2012

Invisible Monsters Remix: nuovo romanzo di Chuck Palahniuk a Giugno 2012


Chuck Palahniuk sta per tornare di nuovo, anche se solo con l’equivalente letterario di un dvd deluxe edition. Mentre tutti aspettano il seguito di Dannazione – si svolgerà in purgatorio? L’annunciata trilogia si evolverà? – spunta una nuova edizione di uno dei romanzi più belli di Chuck: Invisible Monsters. Questo romanzo ha avuto un’importanza particolare nella genesi del Palahniuk scrittore. Di fatto è stato il primo libro che Chuck ha scritto e proposto alle case editrici, quando ancora intorno ai trent’anni si barcamenava tra un lavoretto e l’altro facendo il pizzaiolo, l’infermiere e l’imbianchino. Rigettato da tutti, è rimasto per un bel po’ di tempo chiuso in un cassetto, mentre Palahniuk ingoiava il suo orgoglio ed andava avanti a scrivere nuove cose, senza buttarsi giù. Così facendo è nato Fight Club, il romanzo che l’ha consacrato come scrittore cult in tutto il mondo. Solo in seguito alla fama e ai suoi successivi romanzi  Invisible Monsters ha destato l’interesse editoriale ed è stato pubblicato, diventando di fatto uno dei romanzi più amati dai suoi fan per la sua estrema avanguardia e la sua visione cruda del mondo della moda, in cui vendetta, disperazione e cinismo si mescolano ad estreme trasformazioni del corpo.


Nonostante questo, il romanzo è rimasto l’unico dello scrittore ad essere stato pubblicato solo in edizione economica saltando l’edizione hardcover, la prima edizione di un romanzo con copertina rigida. A questa ingiustizia rimedierà l’ 11 Giugno 2012  l’uscita di Invisible Monsters Remix: una riedizione del primo romanzo di Palahniuk con copertina rigida, integrata con nuovi capitoli e dettagli eliminati in fase di editing, arricchita con illustrazioni e trasformata nei contenuti. Un’operazione di difficile valutazione ‘a priori’ dal momento che non è dato sapere di fatto quanto verrà modificato e quanto resterà tale. Di certo c’è solo che il tutto rientra in un preciso disegno di marketing, con tanto di tour ufficiale (al momento West Coast only). C’è da augurarsi vivamente che questo non sia l’inizio del declino fisiologico che coglie ogni grande artista oltre l’apice della propria carriera, quando cioè si comincia a battere cassa riscaldando la minestra e rivendendo al prezzo pieno di un hardcover un libro che si possiede già a casa, solo perché ha una copertina diversa ed è stata re-inserita una frase a pagine 92 o re-integrato un personaggio alla fine di un capitolo. Voglio davvero credere che questa riedizione sarà una bella sorpresa ed avrà dei contenuti degni di merito, anche se temo che il risultato potrebbe essere quello dei dvd edizione deluxe rimasterizzati e con contenuti mai visti prima: 20 euro per un minuto di nulla aggiunto al montaggio ed un’intervista di cinque minuti in più tra i contenuti speciali. Ad ogni modo l’11 Giugno è vicino, non resta che aspettare. Presto su questa pagina aggiornamenti sulla data di uscita in Italia ed eventuali estensioni del tour promozionale.

CLICCA QUI PER LEGGERE L'AGGIORNAMENTO DEL 21 Ottobre 2012

2 commenti:

Enrico ha detto...

Ciaoo! Avevo già commentato qualche tuo post su Palahniuk, e nella rete sei l'unico palahniukiano attivo interessante, quindi ne approfitto per chiederti se si sa qualcosa sulla traduzione italiana di Invisible Monsters Remix! (Io purtroppo sono poco fiducioso)
Grazie mille
Enrico

VELLUTONERO ha detto...

Ciao Enrico! Ti ringrazio. Ho un post in preparazione, sarà sul blog a giorni. Non so se risponderà alle tue domande ma spero potrà esserti utile.